L’approccio, l’incontro con l’agenzia di comunicazione.

Come un’agenzia di comunicazione può veramente comprendere il vostro business e fornirvi strumenti di marketing veramente efficaci.

 

Se state pensando come scegliere una web agency o un’agenzia di comunicazione evidentemente state sentendo l’esigenza di organizzare in maniera più professionale la vostra comunicazione di marketing aziendale per uno scopo fondamentale: aumentare le possibilità di raggiungere più velocemente gli obiettivi di business che vi siete prefissati.
Ma quante volte vi è capitato al primo incontro con un agenzia di essere praticamente inondati di proposte, di dichiarazione di intenti, di soluzioni supertecnologiche, di pacchetti a prezzo chiuso, di esempi di realizzazioni vincenti senza aver avuto il tempo di spiegare bene le vostre esigenze. Molto spesso infatti da parte delle agenzie di comunicazione ci si affretta a dare soluzioni,…vi proponiamo…. facciamo…. realizziamo….., quasi presi dall’ansia di conquistare il cliente.
Ma come si fa a proporre se non si è prima speso sufficiente tempo ad ascoltare i nostri clienti, a capire il loro business e quindi le loro reali esigenze? Come si fa a produrre proposte serie ed efficaci con la certezza di non far sprecare danaro se non si è prima analizzato in maniera approfondita le informazioni ricevute assieme ai propri collaboratori all’interno dell’agenzia?
Molto spesso si dice che il cliente non ha le idee chiare su quello che vuole, ma non deve essere il cliente ad avere le idee chiare su come comunicare il suo business, ma l’agenzia di comunicazione. Se chiediamo al nostro cliente quali sono i suoi obiettivi di business futuri o i suoi programmi di sviluppo dell’azienda vedremo che le idee saranno molto chiare: aumentare il fatturato o i ricavi, recuperare fette di mercato ai competitors, proporsi a un nuovo target di clienti o a una nuova area geografica, offrire un nuovo prodotto/servizio. Su questi temi siamo sicuri che i nostri clienti avranno le idee chiarissime, sta all’agenzia di comunicazione avere le idee chiare su quali strumenti di marketing proporre per far raggiungere più velocemente quegli obiettivi di business, con l’attenzione ad ottimizzare l’investimento senza sprechi inutili.
Ma per fare questo, per poter fornire soluzioni veramente efficaci, ottimizzate economicamente e diventare dei partner affidabili, allora, da parte dell’agenzia, diventa determinante nell’incontro con i clienti, entrare nella loro vita aziendale, con il rispetto e l’umiltà di chi vuole apprendere, dedicando il giusto tempo alla fase più importante da cui poi scaturiscono le proposte e i progetti, la fase dell’ASCOLTO.
Solo ascoltando i nostri clienti, conoscendo al loro azienda, apprendendo le dinamiche del loro business, le difficoltà, i successi, la loro storia, i progetti futuri, i desideri, le capacità di investimento, gli obiettivi da voler raggiungere, solo facendo questo avremo un bagaglio di informazioni utili a realizzare delle proposte serie, che sapremo motivare con cognizione di causa spiegando il perché della scelta di uno strumento di comunicazione piuttosto che un altro, la scelta di una soluzione piuttosto che un’altra, sapremo motivare la giusta strategia tra comunicazione online e offline.
E’ per questo che in Sintonia web agency, grafica e comunicazione, abbiamo realizzato un vero e proprio questionario, un “vademecum dell’ascolto” che nel tempo e con l’esperienza acquisita sul campo si è arricchito man mano e che rappresenta un guida utilissima per intavolare una piacevole chiacchierata con i nostri clienti, i quali molto spesso ci hanno confessato la loro soddisfazione nel averli aiutati a comunicare con chiarezza le loro esigenze, cosa che magari senza una nostra guida e stimolo diretto non avrebbero fatto in maniera così chiara.
La mole di informazioni ricevute nella fase di ascolto viene poi elaborata e studiata all’interno del nostro team di lavoro nella fase dell’ ANALISI, dove approfondiamo con riscontri oggettivi gli aspetti determinanti del business del nostro cliente quali: il mercato in cui opera, le prospettive future, la clientela, i competiors e le loro azioni vincenti, i nuovi segmenti di mercato, gli obiettivi di business prefissati a breve, medio e lungo termine, gli strumenti di marketing fin qui utilizzati.
Solo a questo punto e dopo aver fatto ciò possiamo ritenerci pronti ad elaborare una STRATEGIA di comunicazione veramente efficace e quindi proporre un PROGETTO concreto, personalizzato, con costi, tempi e benefici, dove i costi devono rappresentare un investimento che verrà recuperato velocemente dai ricavi ottenuti.

Contattaci ora

Condividi questa pagina con la tua rete di amicizie.

[ssba]